Startup

AdottUp è il programma di Confindustria realizzato da Piccola Industria in collaborazione con l’Area Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema, finalizzato a promuovere l’incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è partner del progetto con un percorso fatto di soluzioni formative, informative, consulenziali e finanziare, sia per le startup che per le imprese adottanti, rivolto a promuovere la collaborazione tra imprenditori e startupper a tutti i livelli del processo: dall’incontro, alla selezione, all’adozione, allo sviluppo.

L’intesa prevede:

La possibilità per gli startupper di sottoporre le idee di impresa - tradizionali e non - nel sito Officine Formative;
la selezione delle idee migliori da parte del Comitato congiunto Intesa Sanpaolo - Confindustria;
la possibilità per le idee selezionate di:
- usufruire gratuitamente di un programma di alta formazione, di consulenza e assistenza realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo;

- essere inserite nella Vetrina delle migliori idee e pubblicizzate all’interno del Sistema per un’eventuale adozione.

Per le startup, farsi adottare da una PMI, può essere un modo per sperimentare la propria idea in un contesto solido e collaudato come quello d’azienda.

Per le PMI può rappresentare un’opportunità per accelerare l’innovazione, investire in R&D per vie esterne, migliorare prodotti e processi produttivi o diversificare l’attività.

Confindustria Ancona supporta le start up e le aziende associate nell’iscrizione al programma.

Il programma di Confindustria per l'adozione delle startup.